Inaugurato nella terza edizione del Cilento Fest, è il primo in tutto il territorio
Il borgo cilentano di Perito si sta trasformando sempre più in una “cittadella” del cinema. Nella giornata d’apertura della terza edizione del Cilento Fest, festival che promuove e valorizza la vita di paese attraverso la settima arte, tenutasi dal 18 al 21 agosto 2024, è stato infatti inaugurato il nuovo Centro di Produzione e Formazione Cinematografica. È il primo in tutto il Cilento. Il luogo scelto è stato rigenerato per divenire “Cinema Dentro”, uno spazio formativo e creativo, aperto a registi, attori, sceneggiatori, produttori, giornalisti e appassionati del pianeta audiovisivo, desiderosi di condividere non solo un’esperienza professionale, ma soprattutto di vivere un percorso di crescita in un territorio magico, “interiore”, bisognoso di “farsi conoscere”. Il programma verrà lanciato in primavera e comprenderà non solo lezioni di cinema ma anche presentazioni di libri e retrospettive cinematografiche.
I collaboratori del “Cinema Dentro”
“Cinema Dentro” sarà quindi un luogo di confronto e condivisione “live” attraverso lezioni di cinema, incontri specifici sui mestieri dell’audiovisivo, rassegne e seminari curati da chi il cinema lo fa e lo ama, in collaborazione con enti e associazioni culturali locali e nazionali. Tra i collaboratori: Marco Pistoia, storico del cinema; Marco Grossi, docente di Storia del Cinema e del Video presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone; Maurizio Fiume, regista e sceneggiatore; Maria Pina Cirillo, brillante psicologa dell’arte e “tuttologa” del Cilento; oltre al comitato artistico del Cilento Fest composto dal produttore Gianluca Arcopinto, dall’attore e produttore Cesare Apolito, dall’attore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.
“Cinema Dentro”: andare «oltre l’evento»
La sfida dell’apertura del Centro di formazione, lanciata dalla Iuppiter Group, società organizzatrice del Cilento Fest – “Cinema e Borghi” il cui presidente è Max De Francesco, ideatore e direttore del festival, in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti, è partita nel 2023 quando il Comune di Perito ha assegnato un immobile che è stato recuperato e riconsegnato alla comunità, riqualificandolo esclusivamente con fondi privati. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di voler andare «oltre l’evento» estivo del Cilento Fest e «costruire un progetto vivo tutto l’anno».
Non solo cinema
La forza del Centro di Produzione e Formazione del Cilento Fest non è data solo dall’incanto del posto, ma anche dal poter contare già su una preziosa rete di convenzioni (strutture ricettive e ristoranti tipici) per chi frequenta le lezioni o decide di partecipare alle iniziative culturali che si terranno nel corso di tutto l’anno. In più sono previste, sempre per chi entra a far parte del percorso formativo del Centro, visite guidate ed escursioni green nel segno del cineturismo e del turismo rurale e storico, già sperimentate con successo nel corso del Cilento Fest, per scoprire una terra ancora tutta da esplorare e conoscere. Tra queste la “Passeggiata favolosa” ai murales di Piano Vetrale, visite alle fattorie didattiche, la Via dell’acqua all’Oasi Alento, visita al Museo Vivo del Mare di Pioppi.