Premio
Cilento Fest
Le iscrizioni per la terza edizione si chiudono il 15 giugno 2024
Il Cilento Fest – Cinema e Borghi, in linea con la valorizzazione di una nuova cinematografia delle aree interne, indice la seconda edizione del Premio Cilento Fest 2024, aperto a opere audiovisive, nazionali e internazionali, che raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali.
Il bando del concorso è consultabile sul sito ufficiale www.cilentofest.com, in cui è possibile leggere il regolamento e iscriversi compilando online un semplice modulo. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 giugno 2024.
Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da aprile 2023 a maggio 2024.
All’opera vincitrice della seconda edizione del Cilento Fest andranno 2000 euro. Durante la serata finale dell’evento - che si terrà ad agosto nel borgo di Perito - saranno consegnati altri riconoscimenti a produttori, attori, registi e professionisti dell’audiovisivo in una serata ricca di ospiti e sorprese.
Regolamento concorso Premio Cilento Fest 2024
Il Cilento Fest - Cinema e Borghi, in linea con la valorizzazione di una nuova cinematografia delle aree interne, indice la seconda edizione del Premio Cilento Fest 2024, aperto a opere audiovisive, nazionali e internazionali, che raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali.
ISCRIZIONE AL CONCORSO
a) I partecipanti dovranno compilare, in ogni sua voce, il modulo d’iscrizione al concorso Cilento Fest 2024.
b) Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da aprile 2023 a maggio 2024.
c) Le iscrizioni dovranno essere sottoscritte entro il 15 giugno 2024.
d) La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
e) I partecipanti autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito ufficiale dell’evento (www.cilentofest.com), sul programma (e la loro eventuale diffusione ai media a fini promozionali), nonché l’iscrizione alla mailing list secondo la normativa di legge*.
* informativa: ai sensi e per gli effetti del DGL 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa che i dati inseriti saranno trattati nel pieno rispetto della Legge e non verranno diffusi né comunicati a terzi. La comunicazione del suo indirizzo email esprime il consenso al trattamento dei dati al solo fine di ricevere informazioni relative al Festival e alle sue iniziative.
MODALITA' DI INVIO E SELEZIONE
a) I partecipanti (autori e produttori) dovranno compilare, in ogni sua parte, il modulo d’iscrizione presente sul sito www.cilentofest.com.
La compilazione del modulo presuppone l’accettazione di questo regolamento.
b) La prima selezione dei film in concorso sarà fatta da un gruppo di visione, designato dall’organizzazione del Cilento Fest, che decreterà la rosa delle opere finaliste. La decisione finale spetterà poi alla direzione artistica, il cui giudizio è inappellabile.
c) Le opere dovranno essere in linea con un cinema legato ai borghi, a storie non di città che si svolgono prevalentemente nelle aree interne, che raccontino il tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali, dove i protagonisti sono personaggi di paese o personaggi le cui vicende si sviluppano e si snodano nei paesi.
d) I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.cilentofest.com entro il 15 luglio 2024. I film selezionati saranno proiettati durante il festival, il cui programma sarà pubblicato integralmente sul sito e sarà comunicato ai media e nel corso della conferenza stampa che si terrà in prossimità dell’evento.
PREMI
a) Il “Gran Premio Cilento Fest” alla migliore opera selezionata è di 2000 euro che saranno accreditati al regista vincitore con bonifico bancario entro 120 giorni dalla fine del festival.
b) È facoltà della direzione artistica, in collaborazione con l’organizzazione del Cilento Fest, attribuire menzioni speciali a produttori, registi e attori il cui lavoro è meritevole e coerente la cinematografia delle aree interne.
c) Sono previsti altri riconoscimenti “fuori concorso”, che saranno consegnati durante
la serata finale dell’evento, destinati ai professionisti della creatività audiovisiva con
un occhio di riguardo alle nuove generazioni.
COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Entro 3 giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione, gli autori (o produttori) dovranno inviare il seguente materiale (mail premio@cilentofest.com):
- Link scaricabile dell’opera (es. Vimeo) con sottotitoli in inglese
- Link al trailer scaricabile
- Note di regia
- Breve biografia (700 caratteri al max) e filmografia dell’autore (o autrice)
- Pressbook (se disponibile)
- Locandina (se disponibile)
- Foto in alta definizione del film (max 3 foto)
- Scheda del film e foto del/della regista
Le COPIE DI PROIEZIONE dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 luglio 2024 secondo i requisiti tecnici che verranno indicati via mail dalla segreteria organizzativa del Cilento Fest.
L'ammissione al Cilento Fest implica la cessione, senza controparte, dei diritti di riproduzione di fotografia o di estratti del film per una durata max di 3 minuti, destinati alla promozione del festival presso stampa, televisione e web.
Modulo d’iscrizione Cilento Fest 2024
Regolamento terza edizione cilento fest 2024
Modulo d’iscrizione CILENTO FEST 2022
L’iscrizione al concorso cinematografico del Cilento Fest è aperta fino al 15 giugno 2022.